Di seguito vengono presentati alcuni degli ambiti dove viene utilizzata la Video Game Therapy.
Come il videogioco può essere utilizzato anche in ambienti psichiatrici, con utenti con diagnosi di psicosi e disturbi dell'umore e di personalità borderline.
Il videogioco diventa strumento riabilitativo per minori con ADHD, DSA, AUTISMO; come anche per psicosi organiche o disabilità fisiche in seguito a traumi fisici nel soggetto adulto.
Il videogioco inteso come strumento dal forte valore psicopedagogico ed educativo, come facilitatore dell'apprendimento creativo attraverso lo storytelling e la narrazione.
Il videogioco come facilitatore di emozioni nuove rispetto al vuoto esistenziale, come compensazione positiva per soggetti con abuso di sostanze o alcool o come dimensione creativa e ripartiva per soggetti ludopatici.
Il videogioco è lo strumento esperenziale attraverso cui un team di lavoro può sviluppare le abilità di collaborazione, competizione e negoziazione. Inoltre attraverso questo strumento vengono sviluppate le abilità di leadership e comunicazione assertiva. Il videogioco può favorire il team building ed il team working.
La Video Game Therapy come strumento terapeutico in psicoterapia o in percorsi di supporto psicologico, di acquisizione di consapevolezza rispetto a dimensioni affettive del Sè, rispetto alle proprie mete di vita. E' possibile utilizzare la VGT anche nel disturbo post traumatico da stress, attraverso una funzione contenitiva dell'angoscia e creativa insieme.